Da alcuni anni, spronato dalla mia compagna Barbara, ho riscoperto il picere della corsa, attività che avevo praticamente abbandonato da quasi una decina di anni.
In zona abbiamo l'immensa fortuna di avere un campo di atletica, Villa Gentile, che ci permette di praticare la nostra attività nel migliore dei modi. Oltre al classico giro di pista da 400m. disponiamo anche di un "giro estrno"di 550m circa, sempre all'interno della struttura, che sfrutta alcuni vialetti circostanti la pista. E' possibile vederne il tracciato scaricando il relativo file GPX.
Il "campo" è frequentato, oltre che da numerosissimi amatori, anche da alcuni atleti veramente forti a livello nazionale. Fra tutti spicca il nostro idolo e mascotte, Lollo, un ragazzo che grazie all'atletica, ad un grande sacrificio ed un allenatore meraviglioso, è riuscito a partecipare ai giochi internazionali Special Olimpics 2015 correndo la Mezza Maratona e classificandosi secondo, alle spalle di un fortissimo statunitense.
Genova non si presta molto bene alla corsa su strada: continui saliscendi, marciapiedi inesistenti o invasi dalle auto e stade strette e trafficate non consentono di correre liberamente. Sulle alture, alle spalle delle Città vi sono alcuni itinerari, tutti con dislivelli più o meno accentuati e quasi sempre su strade sterrate molto accidentate.
Qui ne descrivo alcuni che si possono vedere seguendo i link in testa alla pagina.
|
Lorenzo "Lollo" Conterno, secondo assoluto, all'arrivo della mezza Maratona alle Special Olimpics di Los Angeles 2015
Antonio e Lollo, che mostra con giusto orgoglio la propria medaglia.
|